Dicono di noi

9 12 2008

photo-015

Ringraziare è doveroso in certi casi, in questo caso è un piacere.

L’ agenzia di stampa “New Bigol”,  unica nel suo genere a lavorare quotidianamente sulle municipalità, nuovamente scrive di noi ma ciò che particolarmente ci rende lieti del nuovo articolo è che ritorna alla ribalta mediatica, un tema importante come quello dei rom e della loro integrazione nel contesto territoriale in cui viviamo.

Sabato scorso, alcuni giovani della nostra associazione hanno accettato l’invito della Caritas della Parrocchia del Felaco ad organizzare una mattinata d’animazione e di giochi per i bambini rom allontanati da Ponticelli dopo i disordini pubblici dei mesi scorsi.

E nuovamente è un piacere ringraziare chi ci ha permesso di vivere un esperienza “sconfinata” come quella di sabato: grazie a Paola Romano e a tutte le persone della Caritas parrocchiale che di attività con il mondo rom ne fanno quotidianamente e ormai da anni.

Credo di parlare a nome di tutti i giovani che sabato hanno partecipato all’iniziativa nel definirla un’ esperienza  formativa che non solo ci ha permesso di conoscere sfaccettature di una altra cultura ma che ci ha dato una viva consapevolezza sull’assenza di differenze tra bambini rom e bambini italiani che insieme senza barriere ideologiche, sabato, hanno giocato.

Forti di questa esperienza  e non più,  solo da una flebile teoria, ci faremo portavoci del messaggio di uguaglianza che nel nostro territorio è scavalcato dall’odio razziale, dal perbenismo e dalla mentalità camorristica.

Ecco il collegamento all’articolo di New Bigol che descrive la giornata di sabato con alcune brevi considerazioni dei giovani della nostra associazione.

PONTICELLI – L’associazione Terra di Confine in collaborazione con la Caritas locale ha avviato un progetto per i bambini di etnia rom che vivevano nei campi nomadi del quartiere Ponticelli…

Roberto Zabberoni

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: